Pagine

mercoledì 7 dicembre 2011

CIOCCOLATA CALDA.............E IDEA REGALO!


Buongiorno, cosa c'è di meglio di una calda, densa, profumata, golosa, cioccolata? quella che vi propongo oggi è veramente una scoperta straordinaria, ECCEZIONALE! La ricetta mi è stata consigliata da Cinzia, presa dall'interessantissimo sito di cucina, che non conoscevo, Coquinaria. Questa delizia è diventata anche una golosissima idea regalo per Natale. Ho messo il preparato nei barattoli di vetro e ho allegato la ricetta, carini vero?! vi consiglio di prepararla, magari aromatizzandola con zenzero, cannella, peperoncino, arancia o ciò che più vi piace, riscalderete le vostre giornate con gusto e farete un regalo sicuramente molto gradito. Vi auguro una piacevole giornata ciao ciao!



INGREDIENTI :
100 g cioccolato fondente

50 g zucchero
30 g cacao amaro in polvere
12 g fecola di patate
500 ml di latte



Grattuggiare il cioccolato. Io ho utilizzato la grattuggia del mixer.



Ho tolto la grattuggia dal mixer e ho inserito le lame. Ho aggiunto lo zucchero, la fecola e il cacao in polvere. Ho frullato il tutto.



Questo è il risultato. Il preparato è sufficiente per 500 ml di latte ovvero 4 tazze di cioccolata pronta. Si può conservare nei barattoli come ho fatto io, o preparare e gustare.
 










Mettere sul fuoco 500 ml di latte, appena comincia a bollire unire il preparato. Mescolare con l'aiuto di una frusta in modo che non si formino grumi. Rimettere sul fuoco, riportare ad ebollizione e sempre mescolando far bollire per 2 minuti circa. Pronta, densa e cioccolatosa!

9 commenti:

  1. L'idea è gustosissima :)
    Ho una domandina: una volta messa nel barattolo di vetro, si conserva in frigo? E per quanto tempo?
    Natale è tempo di prelibatezze e son sicura che questo genere di cose verranno gustate un po' più in là, quando i dolci natalizi cominceranno a scarseggiare.
    Giusto per non mandare gli amici in ospedale ;-)

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. ciao. tutti i prodotti utilizzati hanno una loro scadenza nelle confezioni, Io comunque preferisco preparare e consumare prima possibile, non tengo mai a lungo in frigo o in dispensa, anche se lo zucchero è un conservante naturale. ciao ciao

    RispondiElimina
  3. è un'idea grandiosa!!!! quest'anno potrei cambiare regalo, invece dei soliti biscotti alla cannella :) grazie e complimentoni!

    RispondiElimina
  4. mi ci vorrebbe proprio una cosa così coccolosa adesso

    RispondiElimina
  5. mi sono sempre ripromessa di provarla, ma non lo faccio mai.... mi sa che stavolta è quella giusta perchè m'hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina